Edizione 2016

10 ANNI DI BUSTE DIPINTE

Quest’anno, in occasione della XII edizione del Festival delle lettere ricorre il decimo anniversario di BUSTE DIPINTE.

Far emergere sentimenti e riflessioni di un popolo che ancora ama scrivere, affidando ad una busta il compito di custodire un’impronta, un segno di sé irriproducibile e unico: questo il grande valore di una lettera.

Ecco allora che anche una semplice busta si trasforma nel veicolo di un’emozione e va onorato come tale. Nasce così “Buste Dipinte”, un’iniziativa che ogni anno coinvolge, su invito di critici, galleristi e curatori, alcuni talentuosi maestri del contemporaneo. Ognuno di loro è invitato a realizzare un’opera esclusiva, affidando ad una busta bianca la propria arte e destinando un messaggio visivo a tutti coloro che avranno il piacere di ammirarla.

Il ricavato di ogni opera, esposta in una mostra dedicata e venduta ad un prezzo prestabilito, viene interamente devoluto al Jane Goodall Institute Italia, un’organizzazione internazionale non-profit, fondata nel 1977 a San Francisco, che dalla sua nascita promuove progetti di conservazione e di ricerca in natura, in particolare sugli scimpanzé.

 

“Alla sua decima edizione, grazie all’impegno di duecento artisti, il progetto giunge con tutto l’entusiasmo di un’irripetibile prima. C’è chi ha fatto della Busta una scultura e chi ci ha giocato fino a creare un’installazione. Qualcuno l’ha aperta, altri l’hanno sigillata per sempre. E poi, certo, è stata dipinta, disegnata, scritta e messa alla prova, sognata e immaginata. Sempre e comunque donata. Perché per questo nascono le Buste Dipinte”.

Luisa Castellini – Curatrice del progetto

 

LE BUSTE DIPINTE IN MOSTRA: Francesca Biasetton, Rita Casdia,Giulio Cassanelli, Paolo De Cuarto, Gioxe De Micheli, Francesca Della Toffola, Katia Dilella, Fabrizio Dusi, Ruben Esposito, Angelo Formica, Gaetano Fracassio, Liana Ghukasyan, Silvia Idili, Oki Izumi, Alan Maglio, Margherita Martinelli, Fabrizio Pozzoli, Pus (Francesco Vicari), Rufoism (Marco Perroni), Raimundo “Dim” Sampaio, Giacomo Spazio, Eleonora Todde, Salvatore Tulipano.

BUSTE DIPINTE
a cura di Luisa Castellini, Claudia Amato, Chiara Gatti
11-19 ottobre 2016
Spazio Ostrakon, via Pastrengo 15, Milano
Inaugurazione martedì 11 ottobre, ore 18.30
INGRESSO LIBERO da martedì 11 a mercoledì 19 ottobre,
orario di aperture dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 23.00